Cos'è Picanha

Cos’è Picanha?

Amo cucinare sul fuoco con tagli di carne unici. Se segui il mio viaggio da un po’, allora sicuramente mi avrai visto parlare di picanha.

Tradizionalmente chiamato picanha in Brasile e in altri paesi dell’America Latina, questo pregiato taglio di carne contiene grandi quantità di sapore e ha una consistenza simile al controfiletto. Se sei come me, probabilmente sei rimasto sbalordito la prima volta che hai sentito parlare di questo taglio di manzo.

Ho ricevuto così tante domande su questo taglio che ho deciso di raccoglierle in una lista qui sotto! Spero di poter rispondere a tutto ciò che vorresti sapere su questo delizioso taglio di carne.

Domande frequenti su Picanha

 

Da quale parte dell’animale proviene?

Picanha è dal lato posteriore dell’animale sopra il culo dove si trova su un berretto grasso. La maggior parte dei macellai statunitensi chiamerebbe quest’area il round.

Che sapore ha?

Il sapore della picanha è quello del controfiletto. Tenero e succoso con molto sapore. Trattiene pochissimo grasso all’interno della carne quindi dovete cuocerla perfettamente per non renderla dura.

Mangi il grasso della bistecca?

Puoi sicuramente mangiare il cappello grasso. La maggior parte dei paesi dell’America Latina mantiene il tappo grasso per un sapore aggiunto! Per coloro a cui non piace mangiare il grasso, allora puoi tagliarlo e goderti la carne.

Come lo prepari e lo cucini?

Se stai usando una picanha intera, per prima cosa farai rosolare la carne con il lato grasso rivolto verso il basso per 3-4 minuti.

Una volta che il grasso è stato scottato, lo toglierai dalla griglia e lo taglierai contro il grano per fare i tagli di controfiletto (mostrato sopra).

Rimetti i tagli di controfiletto sulla griglia e cuocili come faresti normalmente con una bistecca.

Tradizionalmente, taglieresti la carne con ancora il grasso. Puoi provare la mia picanha alla griglia, la picanha affumicata o al girarrosto.

La picanha è un delizioso taglio di manzo apprezzato in tutto il mondo.

Prova alcune delle mie ricette sopra e assicurati di dare un’occhiata al resto del mio blog dove rispondo a domande divertenti sulla cottura al fuoco come come cucinare sulla brace o come appendere un pollo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.